Informativa Soci
Informativa fornita ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003 e Regolamento UE 679/2016 (GDPR)
Gentile Signora/e
Ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
I dati da Lei spontaneamente forniti verranno trattati, nei limiti della normativa sulla privacy, al fine del perseguimento dello scopo statutario oltre a quello di realizzare ogni attività tesa a promuovere, sostenere e sviluppare l’Associazione nel territorio; inoltre i dati di contatto verranno utilizzati per l’invio e ricezione di circolari, inviti ad attività associative, comunicazioni a mezzo posta ordinaria.
Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà esser effettuato oltre che con supporti cartacei, anche attraverso strumenti automatizzati (sia informatici che telematici) atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
I dati da lei forniti non saranno per nessuna ragione divulgati, diffusi o ceduti a terzi senza una sua esplicita autorizzazione.
Base giuridica del trattamento è il consenso informato da Lei prestato.
I dati vengono trattati manualmente su supporti cartacei o a mezzo del sistema informatico, sul quale vengono conservati e sul quale sono inoltre conservati i registri e tutto quanto serva all’amministrazione della nostra Associazione, comprese le autorizzazioni al trattamento anche relative ad anni precedenti e che saranno cancellati da tale sistema nel momento in cui si sia prescritto per legge il termine per il controllo e l’accertamento degli adempimenti di cui sopra. I documenti tutti, registri, autorizzazioni, ecc. sono conservati anche nel nostro archivio informatico con l’utilizzo del sistema di archiviazione elettronica dei dati e saranno conservati fino a quando lei risulterà iscritto alla nostra Associazione e per il periodo di 10 anni successivo all’ultimo mancato rinnovo.
Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia esso è necessario in relazione al perseguimento delle finalità sopra indicate. Il mancato conferimento, infatti, impedisce il tesseramento per l’impossibilità di adempiere agli obblighi di legge.
Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali le persone autorizzate al trattamento (personale di segreteria, dirigenti, responsabili e altri incaricati della nostra struttura). I suoi dati potranno essere inoltre comunicati, al di fuori dell’Associazione, ai seguenti soggetti:
-
Soggetti che forniscono alla nostra associazione servizi elaborativi o altri servizi;
-
A soggetti ai quali la comunicazione dei suoi dati risulta necessaria o funzionale all’amministrazione;
-
A società, studi professionali o singoli professionisti che prestano servizi di consulenza.
Lei ha facoltà di esercitare i diritti previsti dalla normativa contattando il titolare del trattamento ai recapiti indicati. Ha inoltre il diritto di richiedere l’accesso ai suoi dati personali, la loro rettifica, cancellazione, limitazione; ha altresì il diritto di opporsi al loro trattamento, di revocare il consenso espresso senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Ha inoltre il diritto a proporre reclamo all’autorità di controllo (www.garanteprivacy.it).
Il Titolare del trattamento è Pubblica Assistenza AVIS -ADV - Borgo a Buggiano, Via Martiri del 16 marzo 1978, n° 2/4, 51011 Borgo a Buggiano (PT) – Tel: 0572 32.511 – Fax: 0572 31.92.94 – email: info@pabuggiano.it.